//accordion
Percussione corporea | ragazzi e adulti

L'insegnante

Domenico Ciano
leggi la presentazione

La percussione corporea consiste nell’utilizzare il proprio corpo come strumento a percussione; è fare musica usando solo il proprio corpo.

Schiocchi di dita, battiti di mani e piedi, pacche sul petto, sono alcuni tra i suoni che si possono produrre mediante percussione corporea. Questi possono essere organizzati per ottenere intriganti composizioni ritmiche.

Creare musica attraverso il corpo permette ai partecipanti di muoversi nello spazio circostante e di interagire con gli altri, dando vita ad interessanti coreografie di gruppo.

La percussione corporea costituisce un punto d’incontro tra musica e danza. È una disciplina in cui sono i partecipanti stessi a creare la colonna sonora della lezione ed in cui si impara a sentire la musica sulla propria pelle.

La pratica della percussione corporea permette di:

  • migliorare il proprio senso del ritmo, le capacità di ascolto, di sincronizzazione e di improvvisazione
  • acquisire una maggior consapevolezza del proprio corpo
  • acquisire nozioni di base ritmica musicale
  • interagire con gli altri
  • immergersi nel momento presente

Il livello proposto è unico; questo corso è rivolto a chiunque voglia esplorare la percussione corporea, non sono necessarie conoscenze in ambito musicale per poter partecipare.

Percorso didattico

Apprendimento delle tecniche di base, esplorazione delle risorse timbriche corporali, apprendimento di ritmi base, improvvisazione individuale e di gruppo. Apprendimento di sequenze coreografiche

Giorni e orari

mercoledì 18-19

Lezione prova con prenotazione obbligatoria