Danza afro e afrocubana

Il corso di danze afro e afrocubane è un’opportunità per calarsi nel cuore delle tradizioni africane mandinga e yoruba. Ci addentreremo in queste tradizioni danzando i paesi dell’antico Regno Mandingo. Scopriremo l’originalità, l’eleganza e la forza espressiva delle tradizioni gestuali africane fino a sbarcare nell’isola di Cuba animata dagli Orichas, le antiche divinità della natura custodi delle diverse energie di movimento.

Le danze prendono vita e ripercorrono gestualità di un codice simbolico ed energetico inscritto nella stretta e intima relazione con il suono, sia esso musica o parola cantata. Ritmo, canto, tecnica ed espressività animeranno questo viaggio oltre confine attraverso il nostro corpo danzante. 

Partendo dalle radici sacre del patrimonio tradizionale, si sperimenterà anche con modalità contemporanee privilegiando e coltivando il senso di reciproco rispetto e cura alla persona. 

Una storia antica 

Inizia e procede dunque così ogni viaggio settimanale insieme, per questo sempre prezioso e speciale, in un cammino trasformativo di esplorazione e ricerca che conduce inevitabilmente all’incontro con se stessi.

In questo luogo elettivo e da questa prospettiva, lungi dall’essere esempio di spettacolarità fine a se stessa o terreno di competizione all’interno del gruppo,  esplorare la danza di origine africana ci riporta alla nostra personale natura. 

Il corpo si accorda così alla consapevolezza che ogni passo e ogni gesto raccontano una storia antica parte di tutti noi. 

Ridisegnare la propria geografia interiore

La chiave dell’autenticità è in grado di aprirci a nuove visioni, ridisegnando la nostra geografia interiore e il nostro concetto di confine. Imparare a essere, infine, è sempre un atto fortemente rivoluzionario. È la condizione che unisce in un comune tempo e spazio ogni partecipante nella sua diversità, a prescindere anche dalla sua esperienza nel campo della danza.

Il corpo è lo strumento primo

Il percorso tecnico stilistico specifico si focalizza sull’intelligenza corporea come potente strumento primo di conoscenza in grado di riportarci al naturale senso di compiutezza e unità. Il corpo come strumento che apre alla trasformazione attraverso le differenti dinamiche di movimento, la ripetizione consapevole e la costante ricerca dell’equilibrio e della centratura. 

Dicono di noi

Trovo che Franca crei ad ogni lezione un momento di grande intimità e riflessione. Permette di scoprire i movimenti e le caratteristiche comportamentali di ciascuno e di esplorare le proprie potenzialità.
Oltre a ciò è sempre un’occasione per ricaricare le energie attraverso il ritmo delle percussioni e la sinergia che si crea tra il gruppo.
Eleonora

Scoprire la danza con Franca è stato come innamorarsi, quando senti che non puoi più fare a meno e non smetteresti mai

Viola

Quando insegna Franca si crea una spontanea unione energetica tra le persone. Riesce a farmi tirare fuori quella parte più ricca di me che tengo nascosta.

Yanina

Franca coglie l’unicità di ogni allieva e poco per volta aiuta naturalmente a superare le difficoltà e a far emergere attraverso il movimento l’essenza di ciascuno.

Elena

Attraverso il corpo e il canto Franca sprigiona luce, vitalità e amore.

Elena

Grazie al tuo modo “magico” di insegnare ho capito che è vero! Il corpo ha una sua vita, un suo modo di apprendere che la testa non riesce a seguire. Ed è bellissimo.

Laura

A cura di

Franca Aimone Chiorat

Leggi anche

Intorno alla danza afro e afrocubana