//accordion

Franca Aimone Chiorat

Franca Aimone inizia la sua carriera artistica partendo dal mondo del teatro negli anni Ottanta. Da qui muove verso il mondo della danza moderna e poi del genere afro dopo l’incontro con Katina Genero – che resterà negli anni la sua insegnante-guida nella formazione artistica. Il canto, vibrazione dell’Universo, è una parte essenziale della sua crescita artistica: ed è durante il suo primo viaggio a Cuba che Franca ritrova e perfeziona la creatività vocale iniziata con lo studio del canto lirico e jazz negli anni ’90.

Da molti anni esplora in Terra Africana e oltre, fino all’isola di Cuba, dove furono trapiantate molte etnie africane attraverso il traffico di schiavi. Attratta dall’originalità, dall’eleganza, dalla forza espressiva e dal messaggio simbolico delle tradizioni gestuali africane, portatrici di Insegnamenti e princìpi universali, ne diviene portavoce in Europa con spirito aperto a cogliere un comune senso.

Nel suo linguaggio coreografico si scorge una sintesi, frutto di un dialogo profondo e di un autentico incontro con la tradizione che si esprime attraverso uno stile personale teso a sottolineare il gesto portatore di significati e sentimenti oltre le geometrie e l’estetica.

Franca affianca al suo percorso artistico un’intensa attività di ricerca legata alle origini sacre della danza, sviluppando così uno stile di lavoro personale e innovativo, aperto alla contemporaneità.

 

Corsi

Danza Afro e Afrocubana