Chi siamo
Multikulti è un luogo che si fa insieme, dove si viene per stare con cura:
cura dello spazio proprio e altrui, cura del corpo, cura del ritmo e del silenzio.
Multikulti è un’associazione sportiva dilettantistica e di promozione sociale. Fondata nel 2001 da un gruppo di giovani italiani e stranieri da anni impegnati nello studio e nella conoscenza della capoeira e della danza afro-brasiliana, in seguito è stata affidata a chi arrivava da anni di studio in India e cercava uno spazio per la pratica della danza. Fu così che dal Brasile si passò all’India e dalla capoeira nacquero la danza indiana e poi lo yoga.
Il nome Multikulti è ispirato dal celebre canale Radio Multikulti di Berlino e fa esplicito riferimento alla molteplicità delle culture di cui si intende valorizzare l’originalità e l’appartenenza, nel pieno rispetto delle valenze tradizionali.
Attraverso incontri e coincidenze, negli anni lo spazio di Multikulti ha ospitato diverse discipline e modi di stare nel corpo: danza contemporanea, danza afro, teatro, danza per bambini, floor work e pilates.
Amiamo le infinite possibilità di stare nel corpo, ospitiamo ritmi afro, indiani, afrocubani, swing e jazz e con la stessa meraviglia accogliamo il silenzio. L’ascolto sincero delle dinamiche di movimento, la scoperta di sé spogliata dall’immagine di un corpo ideale, la ricerca della semplicità e dell’essenza del movimento, la disponibilità ad accogliere le persone nella loro fragilità. Sono questi gli elementi che accomunano gli insegnanti che con devozione ed entusiasmo si prendono cura di anime e corpi di ogni forma ed età.
Multikulti non è solo un luogo dove si viene “per fare”, ma è soprattutto un luogo dove si viene per ascoltarsi: chi nell’immobilità e chi nel movimento.
In una luminosa sala che si affaccia sull’interno della storica Galleria Umberto I a Torino, accogliamo le persone per praticare in un’atmosfera aperta e disponibile.
Leggi lo Statuto di Multikulti
Collaborazioni
Multikulti è un’associazione aperta a nuove collaborazioni, nella convinzione che l’incontro, lo scambio e la condivisione tra esperienze artistiche diverse e associazioni che promuovono o si occupano di temi diversi siano una fonte di arricchimento. Per questo la sala spesso ospita iniziative e corsi esterni.
AbbassoImpatto
È un progetto di Verdessenza, una piccola società cooperativa che si occupa di sostenibilità ambientale, economica circolare e collaborativa. AbbassoImpatto è un progetto di economia collaborativa per esercizi pubblici, eventi, aziende e enti pubblici a cui sono offerti prodotti e servizi ecosostenibili.
Dusty Jazz
È un’associazione sportiva dilettantistica e di promozione sociale, nata nel 2013 dall’entusiasmo e dalla passione per il Lindy Hop di un gruppo di ragazzi di Torino. Si occupano di tutto ciò che è Swing: corsi di ballo di coppia e solisti come il Lindy Hop e il Jazz Roots, musica dal vivo, eventi, dj set, esibizioni e molto altro.
Micron
È un progetto artistico che si muove tra danza contemporanea e arte visiva digitale. Nasce nel 2006 dall’incontro tra la danzatrice e coreografa Serena Zanconato e l’artista visivo digitale Rajan Craveri presso l’Accademia D’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Dopo un periodo di studio e sperimentazione a New York, Rajan e Serena iniziano la loro produzione artistica nella città di Torino.
Progetto Tenda
È una cooperativa nata nel 1999 da un gruppo di operatrici sociali che lavora per accogliere persone in difficoltà e diffondere la cultura dell’ascolto e della solidarietà. Sostengono l’inserimento di richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, accompagnandoli nel percorso verso l’autonomia e prevenendo l’emarginazione e il conflitto.
Rockin’ Turin
Propone corsi di ballo swing e rock’n’roll in Torino centro (San Donato, Piazza Vittorio): Lindy Hop, Collegiate Shag, Boogie Woogie, Rockabilly Jive. Rockin’ Turin porta in viaggio verso un tempo in cui la musica era pura gioia e trascinava in pista, e in cui le amicizie e le coppie nascevano a ritmo di jazz.
Rolling Theatre APS
È arti visive ed eventi culturali, benessere e formazione. Promuovono le arti visive e l’arte in genere con un occhio particolare per il teatro e la performance, il tutto targato Non fate caso a noi, la loro compagnia.