In questa fascia di età capita talvolta che non si trovi il giusto posto in un’attività sportiva e quando non si presentano alternative, facilmente questo determina un punto d’arresto rispetto a sé e al mondo.
Abitare con fiducia il corpo per aprirsi con slancio alla vita
Il desiderio di proporre un corso dedicato alle ragazze e ai ragazzi nasce dalla fiducia che la pratica di un nuovo modo di stare nel proprio corpo possa diventare uno prezioso strumento per ritrovare fiducia e aprirsi con slancio alla vita.
Il corso nasce con l’intento di far comprendere quanto il movimento sia importante per accrescere la consapevolezza delle proprie possibilità. Negli anni dell’adolescenza la pratica di movimenti funzionali che seguono i principi del Pilates può essere assimilata e fatta propria in modo da creare delle abitudini positive che possono essere mantenute nel tempo.
Scoprire concentrazione e rilassamento
Imparare a controllare il respiro influisce positivamente sull’efficienza dei movimenti e sulla postura considerata da un punto di vista dinamico. Si rifletterà sul modo naturale in cui ci si muove e si assume una posizione, con conseguenti effetti benefici sulla concentrazione e il rilassamento.
Tra silenzio e gentilezza: pensieri sulle ragazze e sui ragazzi
I giovani occhi che hanno animato fino a qui questo gruppo, hanno portato carattere, esitazione, stanchezza, energia, allegre chiacchiere e soprattutto gentilezza reciproca.
Sul tappetino ci si concedeva un silenzioso auto ascolto per misurarsi con la propria forza, elasticità ed equilibrio. Sorridendo, riprovando e riposando quando necessario.
Il momento dell’arrivo e dell’uscita è stato un tempo che ha permesso lo scambio di conoscenze, di modi di vedere e di esperienze scolastiche che hanno colorato e accompagnato il fluire del corso.




